Nedda Guidi
Hai un’opera di Nedda Guidi?
Contattaci per vendere, richiedere una valutazione o una quotazione di un’opera di Nedda Guidi
Oppure scrivi al numero
info@asteborromeo.com
Biografia
La pittrice e scultrice Nedda Guidi, nata a Gubbio nel 1927, dopo la laurea in filosofia presa all’Università di Urbino si dedica alla pittura e subito dopo, nei primi anni Cinquanta, si avvicina alla ceramica, realizzando i suoi primi lavori presso alcune manifatture di Gubbio.
Dalla metà degli anni Cinquanta giunge a Roma e apre un proprio laboratorio di ceramica.
Nel 1964 tiene la sua prima personale di ceramiche alla Galleria Numero di Roma.
Gli anni successivi sono caratatterizzati da numerose manifestazioni tra cui alcune Biennali di Gubbio e a diverse edizioni del Concorso di Ceramica Artistica di Gualdo Tadino.
Nel 1976 partecipa alla Prima Mostra del Multiplo d’Artista di Deruta e nello stesso anno è presente a “Quindici anni di ricerca ceramica”, antologica allestita a Gubbio, a cura di Francesco Crispolti.
Successivamente nel 1981 realizza, presso i forni dell'”Antica Deruta” alcuni piatti, poi donati al Museo della Ceramica della città.
Nel 1986 presenta i suoi lavori alla Rassegna Internazionale di Ceramica d’Arte Contemporanea e nel 1988 tiene personali alla galleria “Arte Centro” di Milano e a Roma.
Nel 1988 è a “Simposi di scultura in ceramica” a Seul e nel 1990 è di nuovo a Roma con la personale “Nedda Guidi: le Terre e gli Artifici”.
Nel 1992 partecipa alla Biennale delle Ceramica d’Arte di Savona e nel 1995 espone alla collettiva “Ceramisti Italiani” a Castellamonte.
Nedda Guidi muore a Roma nel 2015