Tino Stefanoni

Hai un’opera di Tino Stefanoni?
Contattaci per vendere, richiedere una valutazione o una quotazione di un’opera di Tino Stefanoni

Oppure scrivi al numero

info@asteborromeo.com

Biografia

L’artista Tino Stefanoni è nato nel 1937 a Lecco. In famiglia è il padre Guido, titolare della omonima casa editrice, appassionato di Dante e di clarinetto, a portare una ventata di creatività che coinvolge i figli. A dieci anni il piccolo Tino raccoglie i suoi disegni e li cataloga.

Frequenta il Liceo artistico Beato Angelico, a Milano, per poi iscriversi ad Architettura. La sua conoscenza dei protagonisti dell’arte del tempo lo spinge a coinvolgere il fratello Dante ad aprire una galleria d’arte, che inaugura nel 1964 con una esposizione di opere di Lucio Fontana.

Nel frattempo matura il suo stile. In occasione della sua prima personale presso la galleria Apollinaire di Milano, nel 1968, dimostra di aver fatto proprie alcune istanze della ricerca più avanzata di quegli anni. Coinvolto nelle teorizzazioni sulla Mec-Art di Pierre Restany, che gli firma il testo di presentazione, progetta una installazione di tondi di plastica, disposti in modo da comporre tre grandi alberi.

Muore a Lecco, nel Dicembre 2017.

Chi siamo

Studio d’Arte Borromeo è una casa d’aste di Arte Moderna & Contemporanea specializzata nella vendita in asta e diretta di quadri, opere su carta, sculture e oggetti di design.

iscriviti alla newsletter
Italian