Ger Lataster
Hai un’opera di Ger Lataster?
Contattaci per vendere, richiedere una valutazione o una quotazione di un’opera di Ger Lataster
Oppure scrivi al numero
info@asteborromeo.com
Biografia
Ger Lataster nasce a Schaesberg nel 1920 è stato un pittore olandese , di solito caratterizzato come un espressionista astratto.
Ger Lataster, figlio di un minatore, ha frequentato la Scuola di Arti e Mestieri di Maastricht. Poi andò ad Amsterdam, dove studiò dal febbraio 1941 all’agosto 1946 alla Rijksakademie van beeldende kunsten . Nel 1948 e nel 1949 fu insignito della Royal Grant for Painting .
Nel 1963, Lataster insieme a Mari Andriessen , Nic Jonk , Theo Mulder e Wessel Couzijn furono il fulcro dell’accademia d’Arte Alternativa ’63 (in seguito chiamata Atelier ’63) ad Haarlem , ora stabilita come De Ateliers ad Amsterdam . La motivazione di questa iniziativa era il desiderio di soddisfare le esigenze dei giovani artisti di lavorare per un periodo sotto la guida critica di artisti più esperti.
Il suo lavoro è rappresentato in un gran numero di collezioni museali in patria e all’estero, tra cui lo Stedelijk Museum di Amsterdam. Ger Lataster è uno dei più famosi artisti olandesi della sua generazione.
opere Lataster noti sono la pittura Bambini che giocano (1954, commissionato dal Comune di Heerlen ) e il soffitto dipinto monumentale per le Mauritshuis a L’Aia ( Icaro Atlantico , 1987-1988).
Era sposato con la fotografa Hermine van Hall (1926-2009). La coppia è stata interpretata dal figlio Peter Lataster e dalla nuora Petra Lataster-Czisch nel documentario Not without you (2010).
Lataster è stato nominato Cavaliere nell’Ordine del Leone olandese all’inaugurazione della mostra Chi ha paura di Ger Lataster nel Grote o nel Barbarakerk di Culemborg l’11 giugno 2010 . Nello stesso anno ha ricevuto il Segno di merito onorario dalla città di Amsterdam .
Morì all’età di 92 anni pochi giorni dopo essere stato ricoverato in ospedale.