Aldo Tagliaferro
Hai un’opera di Aldo Tagliaferro?
Contattaci per vendere, richiedere una valutazione o una quotazione di un’opera di Aldo Tagliaferro
Oppure scrivi al numero
info@asteborromeo.com
Biografia
Aldo Tagliaferro nasce a Legnano 1936, città in cui trascorre i primi anni della sua vita e dove svolge un’intensa attività pittorica. Entra a far parte già nel 1953 dell’Associazione Artistica Legnanese esponendo le sue opere pittoriche figurative. Nel frattempo a Milano ha modo di frequentare le gallerie d’avanguardia.
Agli inizi degli anni sessanta Aldo Tagliaferro decide di dedicarsi pienamente alla professione artistica. Nel 1963 tiene all’Associazione di Legnano la sua prima personale. La personale viene visitata dal costruttore edile e collezionista Felice Valadà, questi gli offre poi la possibilità di trasferirsi a Sesto San Giovanni (MI) al Quartiere delle Botteghe.
Grazie a tale opportunità si era formato un gruppo di artisti che rappresentavano le tendenze più significative del momento. Dalla nuova figurazione di De Filippi e Ceretti a quella segnica di Vermi e Bionda, dalle ricerche oggettuali di Castellani e Bonalumi al concettuale di Fabro. In questo contesto, Tagliaferro ha la possibilità di conoscere confrontarsi con questi artisti.
A partire dal 1965 inizia una ricerca che vuole essere documentazione e analisi critica del contesto socio-politico e del comportamento dell’uomo
Aldo Tagliaferro ed il riporto fotografico
In questo percorso cerca delle soluzioni formali per ridare all’immagine quell’emotività iniziale che l’assuefazione aveva corroso. Utilizza anche delle immagini in contrapposizione e la ripetizione differenziata della stessa immagine.
Espone il primo lavoro con le immagini fotografiche al premio di pittura San Fedele a Milano nel 1965.
A quei tempi esporre i lavori fotografici negli spazi tradizionalmente occupati dalla pittura non era facile. La fotografia veniva considerata un’arte minore e poter porre in discussione in questi spazi tali ricerche era già un consolidamento del proprio lavoro